4 motivi per cui è importante avere una buona SEO
Che cos'è la SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di pratiche e tecniche volte a migliorare la visibilità e il ranking di un sito web sui motori di ricerca, come Google. Queste tecniche sono dunque volte a soddisfare i criteri di ranking dei motori di ricerca, che si basano, ad esempio, sulla pertinenza del contenuto del sito con la parola ricercata dall’utente, sull’affidabilità del sito, sulla sua leggibilità. La SEO aiuta a aumentare il traffico organico verso il sito web, migliorando la visibilità della vostra azienda e la sua reputazione online.
Perché è importante
Vediamo insieme 4 motivi per cui è importante avere una buona SEO:
- Miglioramento del ranking sui motori di ricerca: la SEO aiuta a ottimizzare il contenuto e la struttura del sito web per aumentare la visibilità sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Questo aumenta la possibilità che il sito web venga visualizzato da un pubblico più ampio e che il sito sia raggiunto da un traffico più elevato.
Aumento del traffico organico: la SEO mira a migliorare la posizione del sito sui motori di ricerca, il che significa che più persone potranno trovarlo senza spendere soldi per la pubblicità. Il traffico organico è un fattore importante per il successo del sito, poiché aumenta la fiducia e la credibilità del sito agli occhi dei visitatori. Leggi di più sulla differenza tra SEO e SEM.
Miglioramento dell’esperienza dell’utente: la SEO mira a ottimizzare il contenuto e la struttura del sito per rendere l’esperienza dell’utente più fluida e intuitiva. Questo aumenta la probabilità che i visitatori rimangano sul sito e interagiscano con il contenuto. Ad esempio, il sito dovrebbe essere mobile responsive, cioè accessibile senza problemi anche da smartphone e tablet. Inoltre, i caratteri e i colori dovrebbero essere ad alta leggibilità.
Aumento della brand reputation: un sito ben ottimizzato migliora la reputazione del brand e aumenta la fiducia degli utenti nel sito, aumentando le probabilità che gli utenti effettuino un acquisto.