Che cos'è un sito vetrina?
Cos'è un sito vetrina e perché è importante
Un sito vetrina è un tipo di sito web che ha come obiettivo principale presentare informazioni su un’azienda, un’organizzazione o un’attività, senza offrire la possibilità di effettuare acquisti o transazioni online. Il nome “vetrina” si riferisce dunque alla funzione di mostrare i prodotti o i servizi offerti, proprio come una vetrina di un negozio fisico.
Il contenuto di un sito vetrina può includere: informazioni sulla storia dell’azienda, descrizione dei prodotti o dei servizi offerti, immagini dei prodotti, contatti dell’azienda, mappa per raggiungere la sede fisica. In alcuni casi, può anche includere una sezione blog o notizie per tenere i visitatori informati sulle ultime novità dell’azienda. Scopri di più su come scrivere un blog di successo.
Quando scegliere un sito vetrina
Un sito vetrina è un’ottima scelta per le piccole e medie imprese che vogliono aumentare la loro visibilità online, ma non hanno la necessità di offrire la possibilità di effettuare acquisti o transazioni online. Ad esempio, una gelateria locale potrebbe utilizzare un sito vetrina per mostrare la storia dell’azienda, fornire informazioni sui gusti di gelato disponibili e su come vengono prodotti, avere una sezione blog sulle ultime novità del mondo del gelato e una pagina di contatti. Oppure, uno studio dentistico potrebbe avere un sito vetrina che illustra i principali servizi offerti e consente di contattare facilmente la struttura per un appuntamento.
Alternative ad un sito vetrina
La scelta tra un sito vetrina e altre alternative si basa innanzitutto sulle esigenze e sull’organizzazione dell’azienda. Altri fattori da prendere in considerazione sono le dimensioni dell’azienda e il budget che essa ha a disposizione da investire nel progetto. Tra le alternative più comuni, ricordiamo:
- Sito e-commerce: un sito e-commerce è progettato per consentire agli utenti di effettuare acquisti online. Offre una serie di funzionalità, come la possibilità di aggiungere prodotti al carrello, effettuare pagamenti e gestire gli ordini. Ad esempio, se la gelateria di cui abbiamo parlato in precedenza ha dimensioni medio-grandi ed è organizzata per effettuare consegne a domicilio, potrebbe pensare di aggiungere una sezione e-commerce al suo sito, dove gli utenti ordineranno vaschette di gelato e altri prodotti.
- Sito di booking: un sito di booking è una soluzione specifica per le attività che offrono servizi prenotabili, come alberghi, ristoranti, palestre e sale per eventi.
- Sito web aziendale: un sito web aziendale è simile a un sito vetrina ma potrebbe avere maggiori funzionalità come una sezione per i dipendenti o una sezione per i fornitori.
Qualsiasi sia la tua esigenza, possiamo aiutarti a realizzarla in modo creativo e unico. Scopri di più sui nostri servizi.