Come scrivere la biografia Instagram perfetta
Biografia Instagram: perché è importante
La biografia di Instagram è essenziale per fornire agli utenti le informazioni chiave riguardanti la vostra attività, dare modo agli utenti di contattarvi e invitare i visitatori a compiere un’azione. Vediamo più nel dettaglio come scrivere un’efficace bio Instagram.
La bio ideale
- Spiegate chi siete: il primo ed essenziale obiettivo della biografia di Instagram deve essere quello di spiegare che cosa fate e a chi vi rivolgete. Poiché in genere l’attenzione dell’utente cala molto rapidamente, queste informazioni devono essere presentate in maniera chiara ed efficace. A seconda del tono utilizzato dal vostro brand, potreste pensare anche di usufruire delle emoji per comunicare in maniera simpatica chi siete e di che cosa vi occupate.
- Sfruttate gli hashtag: inserite nella bio hashtag generati dagli utenti o dal vostro brand. Così facendo gli utenti saranno indirizzati a un intero feed di contenuti brandizzati, aumentando il numero di conversazioni attorno al vostro brand.
- Link e call-to-action: Instagram permette agli utenti di inserire un link all’interno della bio, che nel caso di aziende può essere usato per indirizzare gli utenti alla home del sito aziendale, ad uno specifico prodotto, ad una pagina di iscrizione alla newsletter. Strumenti come LinkPop, consentono di creare una pagina di link, così da fornire agli utenti più re-indirizzamenti malgrado il limite del singolo link imposto dalla piattaforma. In generale dunque, è bene invitare gli utenti a compiere un’azione come iscriversi ad una newsletter o visitare lo shop online.
- Fornite le informazioni di contatto: non dimenticatevi di indicare nella vostra bio numero di telefono, email e indirizzo della vostra realtà.
- Storie in evidenza: lasciare storie in evidenza sotto la vostra bio Instagram può essere un modo efficace per catturare la curiosità degli utenti e fornire ulteriori informazioni aggiuntive sulla vostra azienda.
Bio sugli altri social
Generalmente i consigli che abbiamo fornito sulla biografia di Instagram possono essere utilizzati anche per altri social come Facebook e Twitter. Occorre solo prestare attenzione ad alcune peculiarità di queste piattaforme. Ad esempio, le bio di Twitter è solitamente più essenziale e la piattaforma non permette di avere storie in evidenza, ma potete fissare un tweet in cima alla lista dei vostri contenuti, la cui scelta deve essere ben ponderata perché sarà tra le prime cose viste dall’utente. Facebook invece è molto simile a Instagram e anzi Meta consente di collegare i due account se li possedete entrambi.
Scopri di più su come catturare l’attenzione sui social.