Perché investire nel Digital Marketing?
Le opportunità del Digital Marketing
Quando i mass media erano solo tv, radio, cinema e giornali, farsi pubblicità era più costoso e la copertura era minore. Ieri come oggi le aziende hanno bisogno di raggiungere tutte quelle persone che necessitano dei loro servizi. Ogni azienda, per esistere, ha bisogno dei suoi clienti.
Il Digital Marketing non è un optional, ma il pilastro fondamentale della visibilità.
Si tratta di strumenti con un potenziale enorme, grazie ai quali una piccola impresa può aspirare a crescere nella misura in cui desidera o una grande azienda può evolvere e migliorarsi.
Non solo trovando clienti, ma anche entrando in contatto con tutto ciò che le serve per crescere: nuove tecniche per ottimizzare il proprio lavoro, nuovi fornitori più vantaggiosi, nuove idee, collaborazioni …
Insomma il Digital Marketing non è solo pubblicità, ma è l’identità digitale di un’azienda, che le permette di nascere e muoversi all’interno del mondo virtuale, per cogliere nuove opportunità da realizzare.
5,7 miliardi di persone su 7,8 miliardi utilizzano Internet
Ogni giorno, su Google si effettuano 3,5 miliardi di ricerche. Praticamente escludendo i bambini (2,2 miliardi), i due terzi delle persone che al mondo dispongono di Internet, effettuano ogni giorno almeno 1-2 ricerche.
Ad oggi, che tu sia un azienda di grandi dimensioni o un artigiano locale, se non sei visibile online, risulterai praticamente inesistente a chiunque si serva di Internet per ricercare ciò di cui ha bisogno.
Investire nel Digital Marketing: da dove iniziare?
Il Digital Marketing offre molte opportunità per raggiungere i clienti in modo efficiente ed economico. Ad esempio, i motori di ricerca come Google e i social media come Facebook, Instagram e LinkedIn offrono una vasta gamma di opzioni per la pubblicità targetizzata, che permette alle aziende di raggiungere i loro clienti potenziali in modo mirato. Inoltre, il Digital Marketing consente di monitorare costantemente i risultati delle attività di marketing, permettendo di apportare modifiche in tempo reale per ottenere risultati migliori.
Il Digital Marketing non solo aiuta a raggiungere i clienti in modo più efficiente, ma anche a creare relazioni più solide con loro. Ad esempio, le aziende possono utilizzare i social media per creare una presenza online, interagire con i clienti e rispondere alle loro domande. Inoltre, le aziende possono utilizzare i contenuti digitali, come blog, video e infografiche, per educare e informare i clienti sui loro prodotti e servizi.
Non solo social media
La pubblicità sui social media è molto più economica rispetto alla pubblicità sulla TV, ma oltre ai social le aziende possono anche utilizzare le e-mail per raggiungere i clienti in modo mirato e personalizzato (email marketing).
Possono utilizzare la SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare i loro siti web per i motori di ricerca e aumentare la loro visibilità online.
Inoltre, le recensioni online e le valutazioni possono influire sulla reputazione di un’azienda e, investendo nel Digital Marketing, le aziende possono monitorare e gestire la loro reputazione online.