Quanto costa un ecommerce?
Prendi in considerazione tutti i costi necessari per la creazione del tuo ecommerce.
Avere un negozio online presenta notevoli vantaggi economici ma ci sono alcuni costi che bisogna tenere in considerazione.
I costi base da sostenere sono quelli della gestione di un normale negozio. Tra cui il costo dell’affitto del magazzino se si tratta di prodotti fisici, il costo dei prodotti o dei servizi che rivendi, il costo di gestione e delle utenze, i costi delle spedizioni e i costi del personale oppure dell’azienda che si occupa della logistica.
Ci sono costi del tuo negozio che invece non rientrano nei costi sopra indicati, infatti i siti web e gli ecommerce hanno dei costi di gestione e di manutenzione. Ogni negozio online risiedi all’interno di un hosting cloud, ovvero degli spazi virtuali che si trovano all’interno di server fisici, dove sono salvati tutti i dati e le informazioni del tuo sito internet. Questi server possono trovarsi in diversi posti nel mondo ed è per questo che bisogna informarsi sempre sul loro collocamento fisico. Se si vuole aprire un ecommerrce in Svizzera il consiglio è quello di avere la sede fisica del server in Svizzera, questo perchè farà avere al tuo ecommerce, in maniera naturale. delle prestazioni migliori, tra cui un esempio potrebbe essere la velocità del caricamento dei contenuti aspetto fondamentale della vendita online. Ogni qualvolta un utente entra sul tuo shop online i ripetitori presenti sul territorio risponderanno e invieranno le informazioni necessarie, più il server è vicino al possibile acquirente, e più la risposta sarà immediata.
Inoltre sono da tenere in considerazioni anche le condizioni fisiche del mantenimento dei server, avendo la certezza che non possano avvenire incidenti tali che possano compromettere il funzionamento del server stesso.
2. Funzionalità aggiuntive
Durante la creazione di un ecommerce possono essere richieste funzionalità aggiuntive. Queste opzioni di customizzazione richiedono ore di programmazione, verifica del funzionamento e spesso anche delle licenze. Le licenze dovranno essere pagate, in base alla tipologia, o una tantum oppure annualmente. Questo garantisce che lo shop online sia sempre aggiornato e rimanga al passo con i tempi offrendo le migliori prestazioni possibili.
Il lavoro principale che viene realizzato sull’ecommerce sarà poi quello della creazione grafica dello stesso, la creazione di contenuti e immagini. É sempre preferibile utilizzare immagini personalizzate e create appositamente per la vendita online del tuo prodotto o servizio. Questo è un suggerimento che serve per creare empatia e autorevolezza del brand, rendendolo unico e riconoscibile agli occhi dell’utente. Le fotografie, sopratutto nel campo della vendita, diventano uno strumento essenziale ed è per questo che devono essere realizzate di alta qualità in modo che sia valorizzato l’oggetto della vendita e sia esattamente ciò che il cliente riceverà.
4. Sistema di pagamento
Ultimo ma non per importanza è la scelta del gateway di pagamento, ovvero il tuo operatore di riferimento per i sistemi di pagamenti. In questo caso è da tenere in considerazione l’affidabilità e la possibilità di scelta dei pagamenti ovvero quali metodi di pagamento vengono accettate. A partire dalle carte di credito di cui fanno parte i circuiti VISA e Mastercard che sono i più diffusi. Trovandoci in svizzera sono altrettanto importanti da aver sul proprio shop online PostFinance e TWINT, diffusissimi e semplici da utilizzare. Per essere aggiornati e rendere ancora più smart e aumentare la velocità e la semplicità di acquisto si possono anche aggiungere sistemi di pagamento virtuali sempre più comuni come ApplePay e GooglePay.